Curriculum- Emiliana Lucchesi

Emiliana Lucchesi

Curriculum

Professional info 
"La ghiottoneria non è soltanto fonte di piacere. Non sono peccati di gola le sfiziosità. Tutt’altro. Mangiare bene e bere meglio sono la corsia preferenziale della serenità, sono il salotto buono dell’allegria, i tronchi robusti cui appendere l’amaca del 'saper vivere'."

Così affermava Emiliana Lucchesi nel 1995, nella sua introduzione a Memorie di palato e su questa filosofia ha improntato la sua esistenza. Da anni la passione per la buona cucina e per il buon vino unite ad un attenta ricerca della tradizione locale ne contraddistinguono l'attività di giornalista. Giornalista free lance, accanto alla conoscenza e alla professionalità, acquisite da anni di esperienza all'insegna del buon gusto che l'hanno condotta nelle più famose cantine e cucine d'Italia e d'Europa, unisce una sorprendente capacità non solo del "saper vivere" ma anche del "saper fare" per cui con estrema semplicità da scrittrice si trasforma in abile cuoca e maestra dei fornelli. Famose sono diventate, tra amici e conoscenti, le sue "merende cene" nella casa alla Pieve di Camaiore, quando gli impegni professionali non la trattengono altrove. Qui, intorno alla tavola imbandita con gusto, riunisce affetti e amici per degustare i suoi piatti più tradizionali: polenta, agnello al tegame, coniglio arrosto con olive adeguatamente accompagnati con patate agli aromi dell'orto e insalatina di campo all'aceto balsamico, chiaramente tutto bagnato da ottimo vino. Così niente alla sua tavola è mediocre e comune anche il più modesto dei piatti! Altrettanto apprezzate le sue lezioni di cucina che tiene periodicamente a Camaiore e in sedi diverse, come pure quelle occasionali.
Work esperience
Emiliana Lucchesi ha esordito come scrittrice giovanissima, con una raccolta di versi L'aquilone della voce, edita da Giardini. Successivamente ha pubblicato per il repertorio enogastronomico: La cucina della Lucchesia (Muzzio 1989) con una ristampa riveduta e ampliata del 2004; Guida all'Italia che ti rimette in forma (Muzzio 1991); Memorie di palato (Pezzini 1995) e Lucchesia colta e golosa (Galleria Petaso 1998). Iscritta all'ordine dei giornalisti, Emiliana da anni scrive per le più importanti riviste di enogastronomia e per i maggiori quotidiani italiani. Ha collaborato a numerose testate tra cui “ La Stampa”, "Il Tempo", “ L’Europeo”, "Il Tirreno", "L'Espresso" (coautrice della celebre guida), "Capital", "Il Piacere", "Il Giornale", "l'Indipendente", "Gente Viaggi", "Bargiornale", "Grand Gourmet" e "Ex Vinis", " La Padania" e "Phyto Magazine". Ha ricevuto numerosi premi del settore, fra cui il prestigioso "BancarelVino" nel 1986, il "Calafuria" nel 1991, l' "Accademia della vigna rossa" nel 1996
Cameron Texas
Fattoria di David Kastroun
Tè alla corale Verdi
con Peggy
Alla Barca del Forte dei Marmi
Lunch al Cum Quibus di San Gimignano
con Cristopher e Michael Falchini
Vinitaly visita al presidente della Cantina Sociale Santadi Antonello Pilloni
con Antu Puchulu
Vinitaly
con Fabio Caressa
Texas San Antonio
Con l'amica Kathie Gruber Jones della CBA Tv Channel di Chicago